3° TrySport Cities UNESCO

24
Mar
2018
25
Mar
2018
24 Marzo 2018 - 25 Marzo 2018
PISCINE DI FELETTO @ 33100 Udine UD, Italia

, un allenamento in un in un contesto prestigioso e un evento sportivo rivolto ai neofiti dello sport multidisciplinare che riassume lo scopo promozionale della "gara" organizzata dal settore triathlon dello CSEN. Il Trysport Cities UNESCO si svolgerà in provincia di Udine il 24 e 25 marzo, l'evento è inserito nella “UNESCO CITIES MARATHON” e vedrà coinvolte anche altre iniziative sportive, per una due giorni di ferie, sport, solidarietà e integrazione, tra le tre città patrimonio dell’umanità, Cividale, Palmanova e Aquileia.

 

TrySport che tradotto significa "prova lo sport",è sia una gara di duathlon che una di triathlon “anomali” sia per le distanze che per le modalità, ad esempio la prova swim sarà affrontata il giorno prima del Duathlon. Questa easy formula è stata pensata per facilitare la diffidenza acquatica di alcuni potenziali nuovi triathleti e per favorirli nei fattori di stress legati alla gara... il test del 2016 ha funzionato e diversi sono stati i neofiti che in seguito all’evento si sono iscritti in squadre di Triathlon del territorio di appartenenza.

L'evento è un invito rivolto anche ai veri Triatleti perché nel Duathlon anomalo domenicale potranno effettuare un allenamento in sicurezza, fare un test di inizio stagione in un contesto unico ed internazionale e aspetto molto importante, essere d'esempio per i neofiti che parteciperanno alla gara e per loro non sarà necessario effettuare la prova Swim del giorno 25 ma potranno far pervenire entro il 24/03 alla organizzazione il tempo certificato dalla propria squadra ed effettuare solo il Duathlon. Il “Trysport Cities Unesco” scatterà sabato 24 marzo con la frazione di nuoto (750 metri) che si terrà alla Piscine di Feletto. Il giorno i dopo, Domenica 25 marzo, giorno della maratona, sono invece in programma le altre due frazioni di gara: la prova ciclistica no draft (senza scia), sul percorso da Cividale del Friuli a Palmanova (25,600 km), e quella podistica, sul tragitto da Palmanova ad Aquileia (16,595 km).

Il 24 è stata programmata anche una gara promozionale rivolta agli alunni della scuole medie in collaborazione con la scuola media sportiva di Tavagnacco che segue al corso multidisciplinare organizzato da Rainone Eliseo referente nazionale del settore Triathlon CSEN svoltosi presso la sede operativa nazionale Piscine di Feletto, durato 8 lezioni e vedrà il suo epilogo con la gara test dedicata agli oltre 200 ragazzi coinvolti nel programma didattico e inserito nel programma scolastico. La promozione del Triathlon e delle Multidiscipline è l’obiettivo principale del settore Triathlon CSEN e nell’ottica del Centro Sportivo Educativo Nazionale, rendere lo sport un luogo comune in cui tutti possono trarne i benefici sociali di integrazione e benessere della salute in tutte le sue forme. Il settore ha il compito di perseguire gli obbiettivi rivolgendo una particolare attenzione al concetto di “sport per tutti” nel rispetto delle regole dettate dal CONI e delle federazioni di competenza cercando anche di far avvicinare potenziali futuri giovani sportivi alle associazioni del territorio. Non resta che approfondire le particolarità della gara visibile presso il sito www.triathloncsen.it

 

MODULO ISCRIZIONE