Feed rss

  1. MEDICINA SPORTIVA E RIABILITATIVA DEL CANE.png

     

    BANDO

     

    Scadenza bando 02 dicembre 2021 (ore 13.00)

    Periodo di svolgimentofebbraio 2022 - giugno 2023

    Il Master si propone di formare medici veterinari con comprovate con comprovate competenze nel campo della medicina sportiva e della fisioterapia del cane, con particolare attenzione al cane atleta e da lavoro. Questa figura professionale sarà in grado di supervisionarne la gestione atletica, svolgere adeguate attività di monitoraggio clinico in campo, intervenire in modo mirato con adeguati protocolli fisioterapici.

    CONSIGLIO SCIENTIFICO

    Direttore: Giuseppe Spinella, Università di Bologna

    Simona Valentini, Università di Bologna

    Federico Fracassi, Università di Bologna

    Roberto Chiocchetti, Università di Bologna

    Antonio Pozzi, Università di Zurigo

    Lili Asnal, DVM, CCRP.

     

     

  2. INFORMATIVA LEGGE GREEN PASS.png

    LINEE GUIDA AGGIORNATE AL 6 AGOSTO 2021

    GREEN PASS

    FAQ AGGIORNATE AL 04-09-21 IN MERITO AL GREEN PASS

     

    CSEN COMUNICATO UFFICALE

            

                    NOTA RIASSUNTIVA SULLE ULTIME FAQ IN MERITO AL GREEN PASS  

    Trasmettiamo le risposte date dal Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle varie F.A.Q.,  in particolare a quella in merito alla necessità di certificazione verde per la obbligatorietà o meno del GREEN PASS per gestori, collaboratori sportivi, tecnici e dipendenti di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture   ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, che operano all'interno di strutture per cui è richiesta la stessa certificazione verde.

    Per tali operatori ad oggi non è richiesta la certificazione verde, ma, per tutta la durata della presenza all’interno della struttura e nello svolgimento delle attività lavorative, permane l’obbligo di mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e di tenere correttamente indossata la mascherina."

    Si invitano, comunque, le Affiliate alla massima prudenza ed attenzione, anche in ordine a possibili evoluzioni in materia.

     

    NOTA FAQ.png

  3. Il CSEN ricerca docenti delle scuole elementari per innovativo percorso con lo sport integrato

    Nell’ambito del progetto nazionale “Cambia il Tempo”, cofinanziato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il CSEN ricerca docenti della scuola primaria interessati ad intraprendere un innovativo percorso.

    La proposta progettuale affronta il tema culturale dell’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport integrato, coinvolgendo nella sua realizzazione le scuole, come prima agenzia educativa, e il territorio, in una logica di comunità educante.

    Stiamo cercando docenti della scuola primaria motivati ed interessati a prendere parte ad un gruppo di lavoro, per un totale di 6 Incontri on line di 3 ore ciascuno.

    Il modulo formativo delineato, sarà inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, a cui il CSEN è accreditato, e sarà promosso dagli Uffici Scolastici Provinciali per una sua sperimentazione nella quale saranno coinvolti come formatori i docenti partecipanti al gruppo di lavoro.

    LETTERA PER ADESIONE MODULO PRIMARIA CIT

    I docenti della scuola primaria interessati a far parte di questa innovativa proposta, possono scriverci all’indirizzo email: ufficio.progetti@csenprogetti.it

    Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni

    Responsabile del Progetto Ufficio Progetti Nazionale C.S.E.N. Andrea Bruni

  4. progetti e bandi.png

     

    Vi presentiamo i due progetti,  rivolti alle asd/ssd iscritte al Registro CONI, che SporteSalute ha divulgato:

     

    -          Progetto “SPORT DI TUTTI – Inclusione”,

    -          Progetto “SPORT DI TUTTI – Quartieri”.

     

    Sul sito Sport e Salute sono stati pubblicati gli avvisi pubblici “Sport di tutti – Quartieri” “Sport di tutti - Inclusione”: due modelli di intervento sportivo e sociale promossi da Sport e Salute, in collaborazione con gli Organismi Sportivi,  destinati all’associazionismo sportivo di base.

     

    Cosa sono nello specifico:

    SPORT DI TUTTI - Quartieri

    È un Avviso Pubblico finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da Associazioni sportive di base, che fungano da centri aggregativi aperti tutto l’anno, destinati alla comunità e a tutte le fasce di età.  Per le informazioni di dettaglio si rimanda al seguente link della pagina web:

     

     SPORT DI TUTTI - Inclusione

    È un Avviso Pubblico per sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.  Per le informazioni di dettagli si rimanda al seguente link della pagina web:

     

    Le ASD interessate potranno aderire ai due interventi a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, presentando la candidatura attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal seguente link: https://area.sportditutti.it/.

    Le candidature di ciascun avviso saranno approvate mensilmente a partire dal 30 aprile 2021 e sino ad esaurimento delle risorse.

    Sono in programma due webinar informativi volti a presentare gli Avvisi Pubblici relativi ai due interventi e le modalità di compilazione delle domande in piattaforma, rivolti alle ASD e SSD, agli Organismi Sportivi nazionali e territoriali, ai Comuni ed altri Enti interessati al cofinanziamento.

    A tal proposito inviamo in allegato la nota informativa con le specifiche e il calendario dei due webinar e i link per partecipare, da condividere, se volete, con i vostri referenti interessati, e che riportiamo di seguito:

     

    I link saranno attivi 30 minuti prima dell’evento.

     WEB 1920x1080_2202.jpg