Image
Image

News &
Ultima ora

Visualizza le ultime news del CSEN.
Image
Image

Ultima ora

ADOZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO EX DLGS. N. 231/2001 E INSEDIAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA

ORGANISMO DI VIGILANZA.png

 

L’Organismo di Vigilanza è l’organo deputato a vigilare sulla responsabilità degli Enti nell’ambito di reati commessi per portare vantaggio agli enti stessi. Il suo ruolo è sostanzialmente quello di sorvegliare e verificare la conformità e l’efficacia del Modello Organizzativo 231, così come quello di segnalarne eventuali mancanze o parti da aggiornare.

In buona sostanza, l’attività di controllo dell’Organismo di Vigilanza è volta ad individuare tutte le procedure operative sviluppate dall’Ente, indicando le attività a rischio e i controlli utili a prevenire eventuali reati da esse scaturenti. Questa funzione è mirata a una maggiore efficienza ed a una riduzione del rischio, così da permettere all’Ente di essere esente da sanzioni in caso di commissione di reati.

In pieno spirito collaborativo, l’Organismo di Vigilanza ha ad esempio il potere di esaminare il flusso di informazioni, con e dagli organi dell’Ente ed i comitati territoriali, segnalando all’organo direttivo eventuali irregolarità.

È possibile segnalare attività anomale che possano integrare i reati di cui al Modello 231 scrivendo alla seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROT. 53 2023: Modello 231 - Codice Etico - Organismo di Vigilanza

CODICE ETICO CSEN APS

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N.231