Organismo di Vigilanza
E' l’organo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, deputato a vigilare sulla responsabilità dell’enti nell’ambito di reati commessi per portare vantaggio agli enti stessi. Il suo ruolo è sostanzialmente quello di sorvegliare e verificare la conformità e l’efficacia del Modello Organizzativo adottato da CSEN ex D.lgs. 231/2001 così come quello di segnalarne eventuali violazioni, mancanze o parti da aggiornare.
In buona sostanza, l’attività di controllo dell’Organismo di Vigilanza è volta ad individuare tutte quelle le procedure operative sviluppate dall’Ente individuando le attività a rischio di reato, ed è suo compito svolgere controlli utili per verificare l’adeguatezza delle procedure operative per prevenire eventuali reati. Questa attività è mirata a una maggiore efficienza dell’Ente, a ridurre il rischio di reati commessi per interesse o vantaggio dell’Ente e allo stesso tempo per permettere all’Ente di essere esente da sanzioni in caso di commissione di reati da parte dei soggetti apicali, dirigenti dei Comitati territoriali e/o dei dipendenti e collaboratori.
In pieno spirito collaborativo, l’Organismo di Vigilanza ha ad esempio il potere di esaminare il flusso di informazioni con e dagli organi dell’Ente ed i Comitati territoriali, attivandosi segnalando all’organo direttivo eventuali irregolarità.
È possibile segnalare attività anomale che possono integrare i reati di cui al Modello 231 e/o la violazione del Codice etico adottato da CSEN scrivendo alla seguente indirizzo e-mail: