Image
Image

News &
Ultima ora

Visualizza le ultime news del CSEN.
Image
Image

Ultima ora

CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO PROGETTO YOGHIADI DA PARTE DELL'IYC

CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO PROGETTO YOGHIADI DA PARTE DELL'IYC

yoghiadi-italia-csen-yoga-alliance-india-1.jpg

Siamo lieti di inviare il certificato di accreditamento del progetto "YOGHIADI" da parte dell'IYC (International Yoga Committee) e l'International Non-Olympic Committee organismi riconosciuti e Patrocinati dal Governo Indiano.


CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO PROGETTO YOGHIADI DA PARTE DELL'IYC

 

Dopo aver  ricevuto l’accreditamento  da parte della International Yoga Committe (Patrocinato dal Ministero dell’AYUSH del Governo Indiano) e il patrocinio della Yoga Alliance Italia/International,  il PROGETTO YOGHIADI ha suscitato grande interesse all’estero  motivando la direzione dello Yoga Journal Australia  a presentare  il nostro progetto come modello  alle autorità sportive del loro paese. Tale prospettiva è nata dopo che sono state raccolte  le informazioni  per realizzare il presente articolo tramite  l’intervista al Presidente del CSEN Prof. Francesco  Proietti e al responsabile del settore ginnastica yoga Dr. Nunzio Lopizzo.

Il progetto Yoghiadi smentisce i detrattori! Suscita l’interesse e cattura l’attenzione di altri Paesi come scrive lo Yoga Journal Australiano.

L’articolo tradotto in italiano è:

“La popolarità dello yoga in Italia, come del resto sembra essere in tante altre parti del mondo, è salita alle stelle. Non mancano studi, palestre o ritiri con paesaggi suggestivi, uniti al cibo e al vino eccezionali del paese che offrano diverse esperienze di yoga.L’organismo che maggiormente rappresenta lo yoga in Italia è  il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che attualmente è anche  il più grande  Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Il C.S.E.N inoltre  ha stipulato un protocollo d’intesa  con la  Yoga Alliance (International/Italia) per la conversione dei  certificati RYT. Grazie al C.S.E.N.  è stato  garantito alle Associazioni sportive dilettantistiche che divulgavano lo yoga prima della  delibera CONI del 10-05-2017 di poter continuare la loro opera di promozione e diffusione,  per  gli adeguamenti che il CSEN   ha saputo approntare lanciando il progetto delle  “Yoghiadi”.

Yoghiadi – Un’invenzione necessaria

Nonostante lo yoga non sia incluso tra le discipline riconosciute dal CONI è stato però individuato dallo stesso CONI come una attività propedeutica sia per lo sport della  ginnastica che per la pesistica. In poche parole, se le  associazioni  sportive dilettantistiche offrono un tipo di “Ginnastica Yoga”, allora potranno anche mantenere la loro iscrizione nel registro del CONI condizione  necessaria  che consente  alle stesse di poter  usufruire dei benefici fiscali connessi fra i quali retribuire i propri Istruttori di ginnastica yoga fino ad € 10.000 l’anno esentasse. Dal 2017, per tutte le associazioni sportive dilettantistiche che intendono usufruire dei benefici fiscali, e’ diventato obbligatorio  partecipare a manifestazioni sportive non-agonistiche di “Ginnastica Yoga”. Da qui la nascita del Progetto “Yoghiadi”  ideato dal Presidente Nazionale del C.S.E.N. il Prof. Francesco Proietti in collaborazione con il Responsabile nazionale del settore Ginnastica Yoga e Discipline Bionaturali del C.S.E.N il Dott. Nunzio Lopizzo da oltre vent’anni esperto e praticante dello Yoga.

Il Dott. Nunzio Lopizzo, in 12 mesi ha interamente creato e  sviluppato le  modalità di applicazione del progetto Yoghiadi avvalendosi della consulenza di una tra le piu’ rispettate Maestre Yoga Italiane Dott.ssa Paola Caterina Del Monaco.Alle Yoghiadi  lanciate a Roma a Febbraio 2019 a livello provinciale, regionale e Nazionale, partecipano sia i principianti che gli Intermedi e avanzati e tutte le categorie come gli Junior, i Giovani, gli Adulti e Senior. Al termine di tali manifestazioni, il 13 Ottobre 2019 nella capitale Italiana, saranno nominati e premiati i vincitori Nazionali della categoria di appartenenza.

Riconoscimenti Internazionali

Il progetto Yoghiadi 2019  grazie agli accordi con Yoga Alliance – Italia/International e Yoga Alliance – International Australia e Yoga Alliance International che inoltre  partecipano come Media Partners per la promozione e divulgazione dello stesso,  e’ accreditato dal Comitato Internazionale di Yoga IYC,  il primo e unico organo direttivo mondiale di Yoga Sportivo. L’IYC è stato registrato sotto la legge indiana, è riconosciuta dal ministero dell’AYUSH del Governo Indiano ed è amministrato dall’INOC (Comitato Internazionale Non-Olimpico), il più grande ente mondiale per gli sport non olimpici che nel 2016 riconobbe lo yoga come una disciplina e uno sport non olimpico”.