Image
Image

News &
Ultima ora

Visualizza le ultime news del CSEN.
Image
Image

Ultima ora

XI edizione del Campionato CSEN Nazionale di Danza Classica e di Carattere e Interregionale di Danze Accademiche e Street Dance "PESCARA 2024"

XI edizione del Campionato CSEN Nazionale di Danza Classica e di Carattere e Interregionale di Danze Accademiche e Street Dance "PESCARA 2024"

DA2 3629 1DA2 3811 1DA2 8934

XI edizione del Campionato CSEN Nazionale di Danza Classica e di Carattere e Interregionale di Danze Accademiche e Street Dance “PESCARA 2024”

La danza che unisce, emoziona e fa sognare

Si è svolta, domenica 21 aprile 2024, a partire dalle ore 9:00, al CineTeatro Circus di Pescara, l’undicesima edizione del Campionato CSEN Nazionale di Danza Classica e di Carattere e Interregionale di Danze Accademiche e Street Dance “PESCARA 2024”, condotta da Donatella Del Duca e Mauro Di Profio.

L’evento, la cui direzione artistica è della Dott.ssa Piera Sabatini, referente CSEN Danza Classica, è stato organizzato dal Comitato regionale Csen Abbruzzo, presieduto dal Dott. Ugo Salines

In una giornata in cui la primavera ha stentato a rivelare la sua bellezza e i suoi colori, nonostante la pioggia incessante, che ha causato un ritardato di mezz’ora, per l’inizio della manifestazione, l’evento ha avuto riscontri più che positivi, sia da parte degli insegnanti delle scuole di danza partecipanti, che da parte di genitori e allievi, per l’impeccabile organizzazione e per il grande valore dell’esperienza regalata. Uno staff di oltre 20 elementi si è, infatti, impegnato al massimo per garantire la riuscita di 12 ore di spettacolo.

Il concorso, che, negli anni passati, ha visto partecipare con entusiasmo circa 900 concorrenti, provenienti da tutta Italia, offre, a tutte le associazioni CSEN e i loro allievi, l’opportunità di esibirsi davanti ad un pubblico e a una giuria di esperti, in un’atmosfera di festa e condivisione, donando momenti unici e indimenticabili per gli amanti dell’arte coreutica. L’importanza di questo appuntamento sta proprio nel celebrare la danza a 360°, la danza che educa, che porta benessere fisico e psichico, che unisce ed emoziona non solo chi la pratica ma anche chi la vive da spettatore.

Sono state circa 35 le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Gli allievi si sono cimentati nelle coreografie delle varie discipline, dalla Danza Classica e di Carattere, al Modern e Contemporaneo, fino all’Hip-Hop e la Street Dance. L’evento ha registrato sold out, tanto che le iscrizioni, il cui termine era stato fissato al 14 aprile 2024, sono state chiuse in anticipo.

La manifestazione è stata suddivisa in quattro momenti; si è iniziato con le prime esibizioni dei candidati al Concorso Interregionale, per proseguire con quelle del Campionato Nazionale di Danza Classica e di carattere, la seconda e la terza parte delle interregionali e concludere con le premiazioni finali.

Un’ équipe di professionisti del settore, composta da Maria Luisa Buzzi, Giuseppe Canale, Donatella Cantagallo, Sabrina D’Aguanno, Teresita Del Vecchio, Moreno Mostarda e Josephine Muto, ha avuto il compito di valutare le coreografie presentate dai partecipanti.

Oltre a poter dimostrare sul palco il loro talento, gli aspiranti ballerini hanno avuto l’occasione di incontrare dal vivo gli artisti membri della giuria tecnica, ascoltare le loro storie e porre domande e curiosità.

A tutti gli iscritti, sono stati donati gadget della ditta pescarese Di Donato che, dal 1932, si dedica con cura e passione, alla lavorazione di confetti, cioccolato e bomboniere. Ai vincitori, sono state rilasciate numerose borse di studio per prestigiosi stage ed eventi, come per il Campus Estivo dall'8 al 13 luglio 2024 “IN VACANZA CON LA DANZA", previsto a Castel di Sangro, per i corsi Nazionali C.S.E.N. di Formazione Istruttori di danza e gli incontri di Formazione Continua Istruttori e Maestri di danza Classica C.S.E.N., organizzati dal Comitato Abruzzo, o la partecipazione gratuita alla manifestazione DANZA Sotto le Stelle - 11 Dicembre 2024.

Anche quest’anno, la città di Pescara ha visto brillare gli occhi di tanti giovani appassionati dell’arte coreutica, pieni di sogni e di speranze ma, soprattutto, con tanta voglia di stare insieme, ballare e mettersi in gioco, di emozionarsi e di fare emozionare.

Le discipline in concorso

Per il CAMPIONATO NAZIONALE DANZA CLASSICA, si sono iscritti i candidati delle discipline di Danza Classica, Neo-Classica e di Carattere, con coreografie tratte dal repertorio o originali. Hanno partecipato 20 scuole.

Il CAMPIONATO INTERREGIONALE è stato dedicato alle performances di Modern, Contemporaneo, Show Dance, Video-Dance, Fantasy Dance, Street Dance e Hip-Hop. Hanno aderito circa 33 scuole.

I giudici dell’edizione 2024

MARIA LUISA BUZZI

Giornalista, studiosa, editrice e critico di danza. Direttrice responsabile del magazine Danza&Danza

GIUSEPPE CANALE

Ballerino e Direttore Artistico di GCDANCEVENTS agenzia di danza internazionale

DONATELLA CANTAGALLO

Maestra di Danza,   Referente Regionale Danza Csen Toscana, membro del CID. Presidente e Direttrice Artistica della DANCE PERFORMANCE - ACCADEMIA DEL TEATRO MANZONI di Firenze.

SABRINA D'AGUANNO.

Danzatrice, coreografa e Co-direttore della Compagnia AKERUSIA DANZA, Maestra di danza classica e contemporanea, docente nazionale CSENCorsi DANZA 

TERESITA DEL VECCHIO

Direttrice di Forballet.it. Responsabile italiana per Rambert School, Relatrice dell'Università Acts e  l'Accademia Margot Fonteyn Corrispondente accreditata dall' Instituto De Danza Alicia Alonso Juan Carlos di Madrid,  talent scout per molte compagnie e centri professionali .

MORENO MOSTARDA

Insegnante e coreografo di Hip Hop, Locking e Popping. Giudice internazionale e insegnante ospite nell’Accademia Princesse Grace, il Teatro San Carlo e il Performance Dance .

JOSEPHINE MUTO

Coreografa, ballerina e cantante, protagonista di programmi televisivi e musical. Coreografa ufficiale nei concorsi Miss universo Italia, Miss principessa d’Europa e Miss International.

Instagram: @csendanzaclassica

Facebook: @CSEN CORSI DANZA